Riflessione 36 - 2022

In questa domenica il Vangelo ci propone il dibattito tra Gesù i Sadducei. I Sadducei erano dei religiosi aristocratici che non credevano nella resurrezione e consideravano come veri solo i primi 5 libri Torah, come della Bibbia. Gesù, viene interrogato in maniera scorretta (come spesso accade), con un esempio assurdo, un tranello apparentemente senza via d' uscita. Gesù, profondo conoscitore delle scritture, accetta il confronto e risponde a loro citando solo la Parola che loro conoscono, quella del Pentateuco, e in poche parole da un'interpretazione diversa da tutte le loro convinzioni. Anche noi, nella nostra vita, nel nostro mondo, nella nostra Chiesa in sinodo, non dobbiamo avere paura del cambiamento, ma guidati dalla Parola di Dio, dobbiamo essere aperti a ciò che Ci chiede. Scopriremo allora che corrisponde inevitabilmente alla nostra felicità, perchè Dio è Amore!!!

Il teologo Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportarto ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo audiocommento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-6-novembre-2022

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.