San Lorenzo

A monte del paese, in quella che fu la vecchia contrada di Piàz ormai abbandonata, ancora si erge la chiesa di San Lorenzo, recuperata al culto grazie ad un intervento conservativo reso possibile, attorno agli anni ’90 del secolo scorso, dalla generosità di privati.
La chiesa cinquecentesca fu costruita per interessamento da Defendente Quadrio, che spese "del suo con concorso di poche elemosine".
"Fabbricata di recente" dice l’Archinti nel 1614, "la chiesa è tutta a volta e imbiancata".
Priva di suppellettili, sarà arricchita solo in seguito: vi si conservavano infatti una bella tela, con effigiato il Santo e la Vergine (ora al museo) e due statue lignee policrome raffiguranti San Lorenzo e San Maurizio (pure al museo).
Nel 1900 Giovanni Gavazzeni realizzò per l’altare la bella pala, ancora esposta, raffigurante il Santo titolare. Sulla parete destra Wanda Guanella affrescò, sul finire del secolo scorso, una scena composita con personaggi tra cui si riconoscono papa Giovanni XXIII e madre Teresa di Calcutta.