Sant'Antonio Abate

Scarne le notizie concernenti la chiesa di Sant’Antonio Abate, che sorge nell’omonima contrada a monte della piazza di Sant’Ignazio.
Dai documenti sporadici emerge, tuttavia, che essa fu costruita tra la fine del 1300 e l’inizio del 1400.  Nel 1385, infatti, venivano donati 10 fiorini da tale Giovanni detto il Nero per l’edificanda chiesa.
Nel 1614 l’Archinti la trova con le pareti grezze, la copertura a capriate e il pavimento rovinato. Poveri i paramenti e le suppellettili: "nessuna acquasantiera, manca tutto il resto".
Nei secoli successivi fu arricchita coin un’ancona lignea scolpita, all’interno della quale è custodita una tela raffigurante il Santo titolare, ben riconoscibile dai consueti attributi.
Oggi, dopo un restauro necessario, l’ancona è conservata presso il museo.
La chiesa è officiata in occasione della ricorrenza della festività del Santo titolare.