Catechesi

• Primo annuncio (0 – 6 anni)
    È il tempo che comprende la preparazione al battesimo fino alla fine del tempo della Scuola dell’infanzia. Le proposte sono rivolte alle famiglie e prevedono qualche celebrazione (per esempio la Memoria del battesimo la domenica dopo l’Epifania) e qualche mezza giornata di animazione in oratorio lungo l’anno.

• Prima evangelizzazione (durata: mediamente due anni)
    Sono incontri periodici domenicali per le famiglie che hanno figli che iniziano il cammino della fede nella comunità. La proposta è rivolta principalmente ai genitori, per far maturare la loro scelta di fede e il senso di appartenenza alla comunità cristiana. A settembre le famiglie interessate incontreranno il parroco o i suoi collaboratori per conoscersi, iscriversi e comprendere le finalità del progetto.

• Primo anno di discepolato
    È per chi ha partecipato attivamente al tempo della Prima evangelizzazione e decide di diventare un vero discepolo di Gesù. Il passaggio al tempo del discepolato non è automatico: ogni famiglia ha i suoi tempi.
    L’incontro è settimanale ed è curato da don Mariano con alcuni genitori a turno.
    Ci si troverà una domenica al mese per partecipare insieme alla Messa del mattino e nelle altre settimane al sabato mattina in oratorio a Ponte alle ore 9:30.

• Gruppo genitori
    Rivolto ai genitori dei bambini del discepolato e ad altri adulti interessati, per approfondire alcune pagine del vangelo e applicarle alla vita quotidiana.

• Secondo anno del discepolato
    Gli incontri sono settimanali e si svolgono solitamente in oratorio a Ponte ogni lunedì ore 17.00, con Roberta Della Riscia e Simona. In base alle esperienze che si vorranno proporre, si sceglierà di volta in volta il momento settimanale più adatto.

• V elementare
    con Ilaria e Corinna, ogni sabato alle ore 9.30
    Quest’anno questi ragazzi riceveranno la consegna del Giorno del Signore per completare la scoperta del tesoro che è l’Eucaristia. Si proporrà una visita ad anziani e la partecipazione ad una Messa nelle loro case. Si potrà favorire un’iniziativa missionaria

• I Media
    con Cochi, Laura Raschetti e Michela Bettini.
    Incontri ogni lunedì alle ore 17.00. Ogni tanto si potrà fare qualche uscita a Sazzo. È l’anno della preparazione alla cresima, che sarà celebrata in primavera 2024.

• II Media
    con Ornella Foppoli, (incontro settimanale in data da confermare)
    Ricevono la cresima la domenica di Cristo Re, 26 novembre 2023. Tema centrale è la vita cristiana: si potranno conoscere meglio quest’anno le varie persone e i gruppi che animano la vita della comunità e in particolare l’oratorio. Si potrà fare a Sazzo qualche mezza giornata di ritiro/uscita.

• III Media
    si sta pensando a qualche incontro settimanale con loro in oratorio, coinvolgendoli in attività di volontariato e in qualche giornata speciale, sfruttando in particolare l’oratorio di Sazzo. Questo gruppo inizia il percorso della “mistagogia” perché dopo aver  ricevuto i sacramenti della cresima e dell’Eucaristia si impegnano a viverli.

Catechesi per adulti

Segnaliamo alcune occasioni formative per adulti:

• Omelie nelle messe festive e feriali
  • Spunti sul foglio avvisi settimanale
  • Sezione "Riflessione domestica" e "Commenti al Vangelo" presenti sul sito
  • Azione Cattolica adulti

Per quanto riguarda la celebrazione dei Battesimi si prega di prendere contatto con il parroco.