Sant'Antonio da Padova

Luogo:  a metà della Val Fontana, in località chiamata appunto sant’Antonio
Cronologia:   secolo XVIII
Pianta della costruzione:   rettangolare
Misure:   lung. mt 8,3  -  largh. mt 4,3
Non ci sono particolari decorazioni nella chiesa, una nicchia racchiude la statua di sant’Antonio, l’attuale statua è di fattura recente, l’antica statua lignea, opera di scultori del luogo, si trova attualmente nel museo parrocchiale.
Il piccolo campanile si eleva un paio di metri sopra il tetto e porta una piccola campana.
La chiesa è sorta nel secolo XVIII su un terreno donato dal proprietario (fam. Beltramini?) alla parrocchia di Ponte; per la costruzione della chiesa hanno contribuito tutti i possessori di case di soggiorno estivo e di baite che sorgono nei dintorni della stessa.
La devozione per sant’Antonio rimane sempre viva nei villeggianti che ogni estate si ritrovano a passare le ferie tra il verde e il silenzio della valle, cullata dal fluire del fiume che scorre nel fondo della valle stessa.
La chiesa viene aperta il 13 di giugno, festa di sant’Antonio: un nutrito numero di persone partecipano quel giorno alla celebrazione della Messa in onore del Santo. La prima domenica di Agosto vi si celebra anche la festa della Madonna della Neve.
Durante il periodo estivo viene celebrata una messa domenicale dal Prevosto di Ponte.