San Pio X

L’intitolazione è chiaro indizio della costruzione recente della chiesa, iniziata nel 1963 e inaugurata nel 1969. Ha linee moderne e un piccolo campanile. Una breve scalinata porta all’accesso ampio, sormontato da un’apertura esagonale. L’interno è luminoso  e prende luce da ampie vetrate.

Sorge nei pressi la chiesetta intitolata a San Giovanni, già di patronato della famiglia Carugo, ora di proprietà della famiglia Simonini. Sull’architrave del portalino ancora è visibile lo stemma dei primi proprietari compreso tra fiori e delfini scolpiti nella pietra. Vi leggiamo: D.O.M. D. IOANNI APOS ET ALOISYO GON D. ANNO MDCCCLVIII 27 XBRI  A SAC. DOM. JOANNE CARUGO FUNDATORE.
Sempre a Cascce, all’interno del cortile della “Guicciarda” rimane, ormai destinata ad altro uso, la chiesa gentilizia intitolata a Santa Maria Maddalena. Sull’architrave sono scolpiti il monogramma IHS e la scritta Domus mea Domus orationis. Ormai non è più leggibile l’affresco che ornava il sovrapporta.