Riflessione 07-2023

Nel Vangelo di oggi continua questo lungo discorso fatto da Gesù per spiegarci come vivere secondo Dio. Un discorso fondamentale in quanto Gesù è venuto al mondo, mandato dal Padre, oltre che per vincere la morte anche per correggere i nostri passi perchè stavamo divagando e c'era bisogno di chiarire alcune cose che erano state mal interpretate. Troppe volte i farisei al tempo di gesù hanno vissuto di regole, di norme, al punto di far divetare la norma una legge assoluta, che si sostituisse a Dio stesso. Anche noi nelle nostre Chiese, ancora oggi, alcune volte confondiamo regole e precetti considerando l'apparenza senza andare alla sostanza. Gesù non vuole abolire le norme, non vuole cambiare tutto, ma vuole rettificare il nostro modo di interpretare le regole, vuole portarci a riflettere su ciò che facciamo, perchè possiamo interpretiamo correttamente il volere di Dio e metterlo in pratica nella vita quotidiana, adattandolo alle varie circostanze della vita. E' proprio il caso di dire che la "legge non è ugulale per tutti", o più correttamente che la legge è uguale per tutti ma va interpretata in modo diverso in base alle situazioni e alle persone, non soffermandosi sulla forma esteriore, ma interpretandola per ciò chè è il suo obiettivo finale. Ad esempio, agli occhi di Gesù e quindi di noi cristiani, non è più sufficiente non uccidere fisicamente una persona per essere a posto, ma non ucciderla neanche moralmente, non disprezzarla, non offenderla, perchè questo è il volere di Dio. Quindi non soffermiamoci all'apparenza ma, illuminati dallo Spirito, cerchiamo la sostanza. Buona domenica.

Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-12-febbraio-2...

Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi  presi dalla rivista "Catechisti parrocchiali", potete aprire il file cliccando su: "riflessione e giochi" in fondo alla pagina.